Un percorso insieme attraverso l’innovazione

Introduzione

Nel secolo scorso si è sviluppata una comprensione di cosa significhi innovazione e di come essa non sia solo il risultato di intuizione e creatività, ma anche di metodo e pianificazione strutturata.

TRIZ è il metodo scientifico che ci permette di innovare in modo sistematico e strutturato, riducendo tempi e costi, e identificando con certezza le soluzioni che offrono un valore reale per i nostri clienti e quindi per il business di chi le implementa.

L’Intelligenza Artificiale rappresenta un’opportunità incredibile per rendere l’uso di TRIZ più facile, ancora più veloce e accessibile.

Obiettivi

Introdurre il metodo TRIZ e i concetti di Innovazione Sistemica che lo caratterizzano. Descrivere le 8 tendenze evolutive che ogni tecnologia segue nel suo ciclo di vita utile e usarle per prevedere il futuro tecnologico dei nostri prodotti e processi tecnologici.

Comprendere quale sviluppo può avere TRIZ con il supporto dell’IA nel contesto delle nostre realtà industriali, al fine di pianificare consapevolmente il roadmapping tecnologico della nostra impresa.

Argomenti

  • Introduzione al metodo TRIZ
  • Idealità e tendenze evolutive
  • Sinergia tra TRIZ e IA
  • Applicazioni ed esempi

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *